domenica

Seeweb nel capitale Docebo

Docebo srl, media company attiva nel settore dell'e-learning grazie alla realizzazione della suite open source Docebo allarga la propria compagine sociale aprendo le porte ad un'importante partecipazione di Seeweb Srl, ISP attivo dal 1998 e specializzato in piattaforme di Hosting, Housing e Colocation di alto livello qualitativo.

L'operazione, nell'ottica di una manovra di aumento di capitale finalizzata all'avvio di un piano industriale di espansione e di forti investimenti, ha motivazioni diverse e tutte volte a incrementare ulteriormente il tasso di crescita di Docebo - che ogni anno sfiora il 100% - sfruttando il momento favorevole del settore e-learning e della produzione di contenuti multimediale per il training e la didattica.

“Alla base di questa apertura” afferma Claudio Erba, CEO di Docebo “c'è il rapporto consolidato con un partner industriale con cui lavoriamo da anni e che ha capito le potenzialità della compagnia. Docebo, pur seguendo un modello di business molto innovativo che prescinde dal “vendere licenze” ma che ha il suo punto di forza nell'erogazione di servizi, è già riuscita ad imporsi come competitor nei confronti dei big players istituzionali e a crearsi un parco clienti di tutto rispetto (il mercato di riferimento sono le organizzazioni sopra le 500 persone). La strategia per il 2007 prevede l'espansione verso i mercati esteri (in primo luogo Cina e Sud America), una massiccia campagna di alfabetizzazione per diffondere la cultura dell'e-learning e, sotto l'aspetto della ricerca e dello sviluppo tecnologico, l'integrazione della soluzione di e-learning con sistemi di knowledge management”

Seeweb, dal canto suo, con quest'operazione compie un passo significativo verso il mondo delle applicazioni qualificate ad alto valore aggiunto.
“Il valore di Docebo va ben oltre quello puramente patrimoniale, il valore è nella strategia e nella proposta operativa” afferma Antonio Baldassarra, Ammistratore Delegato di Seeweb. “Il nostro ingresso nella compagnia è dettato da un lato dalle importanti sinergie possibili che vedono le soluzioni tecnologiche Seeweb come il naturale completamento dell'offerta applicativa Docebo, dall'altro dall'importante ruolo che Docebo si è ritagliata nel mondo dell'e-learning grazie anche alla piattaforma software realizzata dalla società e interamente sviluppata secondo il modello opensource.

Riteniamo che l'apporto di risorse finanziarie e industriali unito alla possibilità di proporre alla clientela soluzioni integrate possa generare un circolo virtuoso di importanti risultati”.

Nessun commento: