martedì

Quali sono le differenze tra Docebo e gli altri LMS open source?

La domanda ci viene posta spesso ed effettivamente non esiste una risposta esauriente da un punto di vista puramente tecnico. Oramai le piattaforme supportano più o meno le stesse funzioni e gli stessi standard, dunque un confronto sotto l'aspetto tecnico lascia poco spazio alle "differenze" e ai "criteri di scelta".

Rispetto agli altri LMS che sono orientati quasi esclusivamente alla didattica di tipo collaborativo in ambito universitario ed hanno una diffusione "a tappeto" (ossia tendono a soddisfare sia i bisogni del singolo docente che installa il software autonomamente, sia i bisogni di strutture più articolate), Docebo è un sistema multimodello, efficace sia in modalità autoapprendimento o in blended che in didattica collaborativa, destinato a realtà complesse che hanno bisogno di servizi strutturati e di garanzie in termini di raggiungibilità di servizio e di interfacciamento con software di terzi.

Per fare un esempio più concreto, ci sentiamo di suggerire un software open source qualsiasi ad un docente che intenda "autogestirsi" una piattaforma per spiegare la propria materia, consiglierei invece Docebo (la piattaforma e i nostri consulenti) per un progetto integrato che non può permettersi “fermi di servizio”, quindi stabile, affidabile, e che coinvolge almeno 2.000 utenti.

Al fine di supportare anche le piccole realtà con i nostri servizi, abbiamo dato vita a due progetti:

- "Docebo a noleggio" – http://asp.docebo.com destinato ad un numero di studenti inferiore alle 100 unità;

- Il sistema Mydocebo http://www.mydocebo.com per una comunità di "sperimentatori" in puro stile web 2.0

1 commento:

Oragnization ha detto...

Io spero di si che funzioni... però mi chiedo... alla fine non ho capito qual'è la differenza tra Docebo e gli altri LMS.

Se non c'è differenza tecnica, che differenza c'è nei vari prodotti?

Forse sono dura io, ma non capisco...